Lo scorso fine settimana, il PalAlberti di Barcellona P.G. ha ospitato il Campionato Regionale cinture Rosse e Nere di Taekwondo, gara valevole per l’assegnazione dei titoli regionali. All’evento hanno partecipato circa 200 atleti, suddivisi nelle categorie cadetti, juniores e seniores.
L’associazione “Asd Dojang Taekwondo Barcellona”, diretta dall’istruttore Maiorana A., ha partecipato nella categoria “cadetti cinture rosse” con l’atlete Russo Elison e Fazio Elena, mentre nella categoria “Juniores cinture nere” con l’atlete Calabro’ Martina e Scolaro Chiara.
La vice Campionessa d’Italia Russo, ha confermato la sua supremazia nella categoria -47 kg, laureando campionessa regionale. Dopo aver perso il primo round, ha condotto una finale in rimonta, e grazie alla sua tenacia e grinta, ha ribaltato le sorti della gara, salendo sul gradino più alto del podio.
L’atleta Scolaro nella categoria -49 kg conduceva una finale tutta in attacco, colpiva agevolmente il caschetto e la corazza dell’avversaria, vincendo nettamente i primi due round, e chiudendo subito l’incontro senza disputare il terzo. Conquistava così la medaglia d’oro regionale.
L’atleta Calabrò, reduce da infortunio , vinceva agevolmente la semifinale, contro un’avversaria della provincia di Palermo, accedendo cosi’ alla finale.
La finale molto combattuta vedeva Calabro’ vincere il primo round, perdere il secondo e nel terzo, sul risultato di zero a zero, la sua avversaria riusciva a segnare un punto che gli faceva vincere l’incontro.
L’atleta Fazio nella categoria -44 kg cinture rosse, incontrava la vice campionessa italiana, con cui disputava un incontro molto combattuto, ma non riusciva a segnare i punti vincenti, accontentandosi la medaglia di Bronzo.
Soddisfatto il tecnico Maiorana della tenuta di campo delle sue atlete. Russo e Scolaro hanno condotto degli incontri chirurgici, aggiudicandosi il titolo regionale 2023. Calabrò, rientrando da un periodo di stop per infortunio, ha fatto una grande prestazione, facendo ben sperare per i prossimi campionati Italiani. Fazio invece, ancora deve maturare quell’ esperienza che la porterà ad avere grandi soddisfazioni sul campo.


