Domani è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: le iniziative organizzate a Barcellona P.G.

- Associazioni in città, Attualità

I.C. FOSCOLO – ore 10 flashmob

L’istituto comprensivo Foscolo, stamattina presso il Museo Didattico Foscolo, ha organizzato un incontro informativo per adulti e ragazzi a cura di operatrici del Centro Antiviolenza Evaluna APS Onlus di Messina nel corso del quale.

Domani alle 10 nel giorno della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, tutti gli alunni della scuola secondaria di 1° grado “Foscolo”, dopo avere dedicato i giorni precedenti ad approfondimenti e attività sul tema, rifletteranno insieme sul preoccupante fenomeno e grideranno con un flashmob e con una performance dal titolo “Appese a un filo” il loro NO al diffondersi della violenza di genere.

I.C. BASTIANO GENOVESE – ore 11 Auditorium

L’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale “Bastiano Genovese” di Barcellona Pozzo di Gotto, guidato dalla prof.ssa Francesca Canale, ha programmato, per il prossimo 25 novembre 2022 alle ore 11.00 in Auditorium, una specifica attività didattico-formativa, espressione della coralità della scuola, che ricorderà tutte le donne vittime della violenza di genere con la lettura, da parte di alcuni alunni delle classi terze, di testimonianze, brani di romanzi, poesie, pagine di diario, riflessioni, commenti e approfondimenti, intervallati dall’esecuzione di brani musicali dal vivo a cura dei ragazzi di strumento. Sul palco dell’Auditorium inoltre sarà allestita una scenografia con vari cartelloni, lapbook, pop-up e produzioni artistiche di vario genere prodotte dagli alunni delle classi prime e seconde.

FIDAPA sez. Merì e Barcellona – ore 17

Le sezioni Fidapa Merì-Valle del Mela e Fidapa Barcellona P G hanno un incontro sul tema “Un crimine senza tempo e confini”: le donne come bottino di guerra e gli stereotipi sulla rappresentazione delle donne vittime di stupro”. Nel corso del confronto sarà presentato il libro di Marinella Fiume “Le ciociare di Capizzi”, in compagnia dell’autrice e della sociologa dell’università di Messina Antonella Cava.

Interverranno Lucia Crisafulli, presidente di Frida – Rete nazionale antiviolenza, e Melinda Calandra con Giuseppe Vivaldi Maimone, coautori del libro. A portare i saluti delle due sezioni, le presidenti Katia Trifirò e Adriana Cicirella.

Pages ( 2 of 2 ): « Indietro1 2