Le dichiarazioni sul tavolo tecnico per l’ospedale: “Un buon punto di partenza, adesso in piazza con il corteo cittadino del 2 dicembre”

- Attualità, In evidenza

Il tavolo tecnico sul futuro dell’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto ha aperto un percorso che nell’arco di alcuni mesi potrebbe portare i suoi frutti, se ogni componente del puzzle farà ciò che deve per raggiungere l’obiettivo di far ripartire la sanità barcellonese con un ospedale di base, in grado di garantire l’assistenza in caso di emergenza, ma anche un adeguato supporto sotto il profilo sanitario.

Dopo aver riferito le parole del direttore sanitario dall’ASP Messina, Domenico Sindoni, riportiamo le dichiarazione di alcuni dei presenti all’incontro di stamattina a palazzo Longano.

Domenico La Rocca (FIALS)

“Abbiamo ribadito – afferma La Rocca – l’importanza del mantenimento dell’emergenza urgenza e quindi del mantenimento del pronto soccorso attivo nelle 24 ore, con l’auspicio di una imminente implementazione dei reparti e servizi essenziali per l’ospedale di Barcellona, attraverso l’approvazione della proposta di dotazione organica trasmessa alla regione in data 11/11/2022. Così come si auspica vengano attuate finalmente le giuste scelte di distribuzione equa ed omogenea dei servizi ospedalieri su tutto il territorio della provincia di Messina, che fino ad oggi invece hanno inspiegabilmente servito in maniera eccessiva la popolazione della fascia ionica a discapito della fascia tirrenica. Rimarremo vigili nonostante siamo stati rassicurati che nessuna risorsa umana sarà trasferita dal presidio ospedaliero di Barcellona al presidio ospedaliero di Milazzo. Confermiamo la nostra adesione alla manifestazione prevista per il 2 dicembre, la cui massiccia partecipazione servirà a dimostrare che la cittadinanza non si è mai arresa e non ha perso fiducia negli operatori e nella sanità pubblica ma al contrario protesta per riavere il Presidio Ospedaliero di Barcellona funzionante e funzionale alle necessità assistenziali”.

Rino Nania (Comitato spontaneo a tutela dell’ospedale)

“La presenza dell’ASP al tavolo tecnico, con i Direttori Sanitari Sindoni e Cardia, dimostra, forse per la prima volta, che l’interlocuzione con Direzione sanitaria sia posta su basi serie. Si è potuta riscontrare – afferma Nania – una dialettica tra le parti a confronto che ha permesso alle parti politiche ed al comitato di avere piena convinzione dello stato dell’arte ed ai dirigenti sanitari di ascoltare le preoccupazioni e le ipotesi risolutive per compare il vuoto di servizi del nosocomio barcellonese. L’incontro è risultato, per quanto possibile, soddisfacente, atteso che l’amministrazione sanitaria provinciale sta provvedendo a dare attuazione a rimettere in funzione l’organizzazione dei servizi partendo da subito con il reparto di chirurgi, nonché trasmettendo la bozza definitiva della dotazione organica, necessaria per poter dare luogo all’organizzazione compiuta dei servizi come previsti. Conseguentemente il comitato ha riaffermato, con la necessaria risolutezza, la volontà condivisa di pervenire all’istituzione ed alla messa in opera del previsto “Ospedale di Base” efficiente, capace di erogare servizi medico – chirurgici efficaci e congrui con i bisogni di salvaguardia del diritto alla salute in un distretto i cui abitanti superano il numero di 80.000 (numero che, per altro, conosce un sensibile incremento nei mesi estivi). Tale richiesta rientra nell’ipotesi prevista nel Piano Regionale Sanitario vigente (decreto assessoriale n. 22/2019 del 11/1/2019 recepito con delibera n. 338 del 13/02/2019 Dal DG dell’ASP di Messina) che deve portare al contestuale relativo adeguamento sia sotto il profilo strutturale (completamento lavori di edificazione e rifinitura) sia in termini di dotazioni di unità operative specialistiche, sia attraverso l’entrata in funzione degli irrinunciabili presidi vocati all’affrontamento delle emergenze-urgenze. Tutto questo ne vale del diritto alla salute della cittadinanza che non può subire depotenziamenti o ritardi ulteriori.”

Pages ( 1 of 4 ): 1 234Avanti »