Torregrotta, Capitale della Cultura per una sera

- Provincia, Cultura, Attualità, Provincia

“Scala d’Autore” con Simona Lo Iacono, il prossimo 16 settembre

Nell’ambito degli eventi legati alla promozione della lettura dell’Istituto Comprensivo di Torregrotta verrà presentato l’ultimo libro di Simona Lo Iacono “il mistero di Anna“ Neri Pozza editore. Venerdì 16 settembre, gli  amanti della letteratura avranno la possibilità di confrontarsi con l’autrice e condividere con lei  un’ottima cena nella nuova location della terrazza della scuola di Scala Torregrotta.

Il romanzo è liberamente ispirato alla vita della grande Annamaria Ortese  premio strega nel 1967, grande scrittrice, misconosciuta della letteratura italiana del 900. Simona Lo Iacono illumina con potenza la vita e le opere della Ortese , onorandone la memoria e svelando retroscena umani e letterari. Il libro esce nelle librerie il 5 settembre e, dopo l’esordio nel territorio natale della scrittrice siracusana, sarà quella di Torregrotta la prima comunità  a presiedere l’importante evento.

L’Istituto Comprensivo Torregrotta  si stringe intorno a Simona lo Iacono , magistrato scrittrice siciliana pluripremiata, tra le voci più rappresentative della narrativa italiana contemporanea.

Sue le opere già pubblicate:
Tu non dici parole, Roma, G. Perrone, 2008
Stasera Anna dorme presto, Roma, Cavallo di ferro, 2011
Effatà, Roma, Cavallo di ferro, 2013
Le streghe di Lenzavacche, Roma, edizioni E/0, 2016
Il morso, Vicenza, Neri Pozza, 2017
L’albatro, Vicenza, Neri Pozza, 2019
La tigre di Noto, Vicenza, Neri Pozza, 2021, selezionato tra i dodici finalisti del premio Strega.

EVENTO CON POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA