È iniziata ufficialmente la corsa per le prossime elezioni nazionali e regionali del 25 settembre.
In attese di conoscere le scelte dei partiti sui candidati alla presidenza del Consiglio ed alla presidenza della Regione, i deputati regionali uscenti di Barcellona Pozzo di Gotto sono pronti mettersi in gioco.
Il capogruppo all’Ars di Forza Italia Tommaso Calderone ha già lanciato la sua ricandidatura all’assemblea regionale, con la concreta possibilità in caso di successo del centrodestra di poter ottenere un ruolo nella futura giunta di governo. Secondo le ultime indiscrezioni per l’on. Calderone ci sarebbe anche l’opportunità di una candidatura a livello nazionale, ma non è ancora chiaro se al Senato o alla Camera. Calderone ha comunque ribadito che la priorità resta la conferma a Palazzo d’Orléans.
Per l’on. Pino Galluzzo è già previsto un posto nella lista di Fratelli d’Italia, dopo l’adesione al partito della Meloni del gruppo di Diventerà Bellissima, vicino a Nello Musumeci. La nuova collezione del movimento siciliano potrebbe portare alla costituzione del gruppo consiliare anche nei comuni della provincia compreso Barcellona, anche se non è una priorità. “Ci sarà tempo per queste decisioni – precisa Galluzzo – perché adesso ci dobbiamo concentrare sulla campagna elettorale”.
Antonio Catalfamo, deputato regionale uscente della Lega, è pronto a seguire le indicazioni del partito di Salvini, con l’obiettivo di tornare a Palermo, mettendosi a disposizione in caso di proposta di candidatura per una delle due Camere. “Stiamo lavorando per la ricandidatura alla Regione – ha dichiarato – ma se il partito chiederà un impegno diretto alle elezioni politiche ci faremo trovare pronti”.