Sì, la mafia comanda dal carcere: esserne consapevoli, riflettere e agire. Sebastiano Ardita ne parla nel suo libro, presentato a Barcellona

- 24liveBook, Cultura, Attualità, In evidenza

Il Mondadori Store e il Comune di Barcellona P.G. hanno ospitato la presentazione del libro “Al di sopra della legge – Come la mafia comanda dal carcere”, lo scorso 8 luglio.

A co-condurre l’evento sono state la libraia Angelica Furnari e l’Assessore alla Cultura, Avv. Viviana Dottore.

“Quel progetto che nasce nel ricordo dei Giudici Falcone e Borsellino e del trentennale della loro barbara uccisione, continua oggi con questo atto concreto. Dopo il corteo e l’incontro con il Dr Cavallo, oggi abbiamo un altro plus. Non solo il racconto, non solo la testimonianza, non solo l’attualità dell’evolversi del fenomeno mafia ma anche la lettura di ciò che avviene oltre le mura invalicabili del carcere e come il fenomeno si integra anche da un luogo che dovrebbe essere di pentimento e riabilitazione” – ha così aperto l’incontro l’Assessore Dottore.

A seguire, il prologo dell’autore del libro Sebastiano Ardita che ha spiegato l’intento della sua opera: voler aprire un faro sul carcere duro, sull’alta sicurezza che comunque non basta per contenere l’organizzazione criminale. Il modus operandi di chi dal carcere riesce comunque “a comandare”, nonostante evidenti restrizioni e una vita completamente arginata.

Ha preso parte all’incontro e commentato il libro anche il Dr Emanuele Crescenti che si è soffermato sul 41-bis e sul c.d. carcere ostativo, commentando anche alcune pronunce della Corte Costituzionale su questo istituto.

L’incontro si è concluso con il contributi del prof. Luigi Chiara, Prorettore dell’Università di Messina che ha tirato le fila dell’incontro, commentando la realtà che viviamo.

L’incontro è stato molto partecipato sia dalla popolazione civile che dalle Autorità civili e militari e si è chiuso con un momento conviviale, durante il quale il Dr Ardita si è dedicato alla firma e alla dedica delle copie e gli ospiti sono stati intrattenuti da un buffet gentilmente offerto dal Tul Bar e dal Bar dello Studente.