Comunali 2022: tutti i candidati a Castroreale, Merì, Novara di Sicilia, Montalbano e Furnari

- Elezioni amministrative 2022, Senza categoria, Politica, In evidenza

Si sono chiusi oggi i termini per la presentazione delle liste dei candidati al consiglio comunale ed alla carica di sindaco nei comuni siciliani chiamati al voto il prossimo 12 giugno 2022.

Nel comprensorio tirrenico tra il torrente Mela e il promontorio del Tindari, sono cinque i centri in cui i cittadini andranno alle urne per scegliere le amministrazioni che rimarranno in carica per i prossimi cinque anni.

A Castroreale sono tre le candidature presentate già nei giorni scorsi, quelle dell’ex presidente del consiglio Giuseppe Mandanici, quella dell’architetto Andrea Calabrò e quella della docente Claudia Bucca. A Novara di Sicilia ci sarà il confronto tra il sindaco uscente Gino Bertolami ed il presidente regionale dei Borghi più belli d’Italia Salvatore Bartolotta. Situazione simile si è creata anche a Merì, dove il confronto è tra l’uscente Filippo Bonansinga e l’ex sindaco Felice Borghese, ed a Montalbano Elicona, con l’uscente Filippo Taranto che dovrà misurarsi con l’avvocato Nino Todaro.

Ben più complessa è stata la definizione delle liste per il Comune di Furnari, dove si saranno ben quattro candidati alla carica di primo cittadino. Le ultime convulse giornate non hanno consentito di trovare una convergenza tra i vari gruppi per ridurre il numero dei candidati e adesso i votanti di un centro da poco più di 3600 abitanti saranno chiamati a scegliere tra quattro pretendenti alla guida del centro tirrenico, con ben 48 candidati per i 12 posti del consiglio comunale. La prima ad uscire allo scoperto è stata la lista Futura, che ha presentato con largo anticipo sia il candidato a sindaco Nino Fazio, sia la squadra per il consiglio comunale, depositata nella giornata di ieri. I confronti tra gli altri gruppi impegnati in politica a Furnari non ha prodotto il risultato sperato, mantenendo le distanze tra gli altri tre candidati, l’uscente Maurizio Crimi, il direttore dell’ufficio postale Salvatore Mendolia e il presidente del consiglio uscente Felice Germanò. Oggi sono state depositate così altre tre liste, che hanno portato ad una situazione di grande equilibrio, in cui l’elezione del sindaco di Furnari sarà decisa probabilmente all’ultimo voto.

CLICCANDO SUL SIMBOLO DELLA LISTA POTRETE CONSULTARE I NOMI DEI CANDIDATI

CASTROREALE

Sindaco Giuseppe Mandanici
Sindaco Andrea Calabrò
Sindaco Claudia Bucca

FURNARI

Sindaco Nino Fazio
Sindaco Maurizio Crimi
Sindaco Salvatore Mendolia
Sindaco Felice Germanò

MERI’

Sindaco Filippo Bonansinga
Sindaco Felice Borghese

MONTALBANO ELICONA

Sindaco Filippo Taranto
Sindaco Nino Todaro

NOVARA DI SICILIA

Sindaco Gino Bertolami
Sindaco Salvatore Bartolotta