VIII edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, dalle 18 appuntamento al “Valli” di Barcellona

- Attualità, 24live School

Torna in presenza dopo due anni la Notte Nazionale del Liceo Classico, una manifestazione che accomuna idealmente studenti, docenti e tutti coloro che – a diverso titolo – hanno nel cuore il Liceo Classico.

la VIII edizione dell’iniziativa si terrà in tutta Italia oggi Venerdì 06 maggio 2022 e vuole essere un momento di gioia creativa, di riflessione liberatoria, nella speranza di poter “riconquistare” la normalità della nostra vita.

I docenti e gli studenti del Liceo Classico Valli di Barcellona, inserito nell’IIS Medi, hanno organizzato con entusiasmo creativo una serie di momenti che si terranno soprattutto nell’aula magna dell’istituto di via degli Studi. E’ prevista una scaletta ricca di interventi, con performance legate alla formazione classica e agli svariati talenti degli studenti che concluderanno intorno alla mezzanotte. Alle 20 è programmata anche la conversazione con il prof. Francesco Lanzellotti, l’autore del libro Il nostro amato Valli” che racconta la storia del Liceo Classico nella città del Longano.

“E’ in questa l’occasione – chiarisce la referente della Notte Nazionale del Liceo Classico Anna Russo – che i “saperi” classici vengono declinati secondo i vari linguaggi che caratterizzano la comunicazione contemporanea. Un modo alternativo e rivoluzionario di fare scuola e veicolare i contenuti disciplinari in altre forme accanto alle modalità tradizionali”.

La Notte Nazionale del Liceo Classico, che sarà introdotta dal saluto della dirigente Domenico Pipitò, non è solo una festa, non è solo un momento di orientamento, ma è un’occasione di condivisione e di divulgazione della bellezza degli studi classici, una sera in cui la scuola appartiene non solo agli studenti e ai docenti, ma a tutta la cittadinanza.