E’ stato pubblicato il singolo “La Magia di Sanremo”, nato dalla collaborazione tra Atmosfera Blu e Jalisse

- Musica e Spettacoli, In evidenza

E’ online su tutte le piattaforme digitali il brano  La Magia di Sanremo, nato dalla collaborazione tra gli Atmosfera Blu e i Jalisse. La musica è stata curata da Giuseppe Santamaria, Marco Vito e Fabio Ricci, sul testo di Renato Pizzamiglio, con l’arrangiamento del Maestro Pennino. La produzione è delle edizioni musicali Starpoint International, con la distribuzione Keep Hold Srl by The Orchard (Sony Music).

L’idea di questo brano nasce da uno spettacolo pensato proprio per celebrare l’ambita kermesse sanremese, Sanremo è sempre Sanremo, nato nel 2019 con un progetto di Giuseppe Santamaria ed  Anna Lanza, anima della band Atmosfera Blu.

La Magia di Sanremo diventa così un modo per esprimere le emozioni di chi come i Jalisse ha già calcato quel prestigioso palcoscenico e di chi come gli Atmosfera Blu sogna di poterlo fare. Tutti ricordano infatti come Alessandra Drusian Fabio Ricci, la coppia che forma i Jalisse hanno già vinto un edizione della kermesse sanremese nel 1997 con il brano Fiumi di Parole che li portò a piazzarsi al quarto posto dell’Eurovision Song Contest. Allo stesso modo sono ormai tanti gli appassionati di musica che hanno apprezzato lo stile coinvolgente degli Atmosfera Blu, Anna Lanza e Giuseppe Santamaria, ormai pronti a realizzare il loro sogno di partecipare al Festival di Sanremo.

Le lame di luce sul palco,
le gambe che tremano un po’…
Il cuore che ha come un sussulto,
coraggio che ce la farò…

La magia di Sanremo – dichiara Giuseppe Santamaria – è il frutto di un percorso musicale iniziato con lo spettacolo “Sanremo è sempre Sanremo”, nato nel 2019 per dare voce alla musica italiana che trova nel Festival, la sua linfa e la sua storia. L’idea di coinvolgere i Jalisse è stata un’intuizione di Marco Vito, che ha scritto con me e Fabio la musica. Il primo contatto è stato telefonico, poi ci siamo incontrati a Treviso ed è stato fantastico. Tra noi c’è un’intesa particolare, che in occasione della registrazione e del video, è diventata “magia”. Che sia quella di Sanremo? Per il video abbiamo scelto di omaggiare il Teatro Placido Mandanici del nostro paese, Barcellona P.G. (Me), che ha sempre ospitato momenti importanti e al quale siamo legati. Abbiamo voluto ricreare l’atmosfera di una prova generale, quando a riempire la sala deserta c’è solo la musica che è la vera grande protagonista. Le voci di Anna e Alessandra insieme sono meravigliose e l’avere sul palco tutta la band è stato emozionante”.

“È stato bello – aggiunge Fabio Riccilavorare insieme a questo progetto . Per noi è un modo di celebrare un’esperienza meravigliosa: una nuova, ennesima dichiarazione d’amore al Festival di Sanremo a venticinque anni dalla nostra vittoria, con l’inesauribile desiderio di tornarci. Con Giuseppe e Anna ci siamo sentiti “a casa”, per questo abbiamo deciso che saremo ospiti dello spettacolo Sanremo è sempre Sanremo in alcune tappe del tour siciliano, per raccontare dal vivo e condividere La Magia di Sanremo con il nostro amato pubblico. Balleremo con sonorità anni’70, festose e radiofoniche, con quella bella musica che appartiene alla nostra tradizione”.

La Magia di Sanremo è un brano radiofonico che rimane in testa, con un’orchestrazione raffinata che esalta le voci di Alessandra Drusian e Anna Lanza, in un inedito duetto.

Gli Atmosfera Blu, Giuseppe Santamaria e Anna Lanza così come i Jalisse, Alessandra Drusian e Fabio Ricci, sono coppia nella vita e sul palco.

Tra loro si percepisce l’amore che li unisce e una passione per la musica, che invece di dividerli li ha resi ancora più forti e capaci di regalare emozioni.

Nel video, sul palco di quel Teatro deserto, mettono in scena tutta la loro energia e la forza che solo l’amore può generare.

Jalisse saranno anche ospiti in alcune delle tappe siciliane degli Atmosfera Blu nel loro tour Sanremo è sempre Sanremo, (prodotto con Dal Vivo Entertainment) uno spettacolo tutto da scoprire…

“Ma poi quando attacca l’orchestra,
paura io non ne ho più
le note che come una giostra
dall’anima salgono su…
La magia di Sanremo, la conosce in fondo solo chi
corre e non ha mai freno e sa vivere così…”