Il Rotary International organizza al Mandanici un convegno sulla Transizione Ecologica, Gestione Rifiuti e Sviluppo Sostenibile

- Attualità

Il Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto sarà, giorno 5 marzo, sede di un importante convegno organizzato dal Distretto 2110 del Rotary International sulla “Transizione Ecologica: Gestione rifiuti e Sviluppo Sostenibile”.

Il tema ambiente è una delle aree di intervento del Rotary International e sulla quale il Governatore, il Prof. Gaetano De Bernardis, ha posto un particolare accento di interesse.

Il Convegno, a libero ingresso, a cui tutti sono invitati, richiamerà soci da tutto il distretto, avrà quindi carattere internazionale, essendo il Distretto Sicilia Malta, appunto.

I relatori sono di particolare spessore e prestigio, e il programma è diviso in tre sessioni.

Dopo i saluti introduttivi di Salvatore Miano, Presidente del club ospitante, il Rotary Club Barcellona Pozzo di Gotto, degli assessori regionali Daniela Baglieri, Assessore regionale Energia e Servizi di Pubblica Utilità, e Totò Cordaro, Assessore Regionale del Territorio e dell’Ambiente, seguono i saluti del sindaco di Barcellona P.G. Pinuccio Calabrò, del Sindaco di San Filippo del Mela, Gianni Pino, e del responsabile provinciale Associazione Italiana Medici per l’Ambiente, Giuseppe Faliti apre i lavori il Governatore Gaetano De Bernardis.

La prima sessione ha come tema la “Sostenibilità nel futuro energetico della Regione Sicilia” e viene moderata da Antonio Carlotta, Presidente della Commissione Ambiente del Distretto Rotary 2110. I relatori sono Gianni Silvestrini, Direttore scientifico Kyoto Club, Francesco Farilla, Direttore centrale elettrica A2A di San Filippo del Mela e Vincenzo Franzitta, Professore all’Università di Palermo.

La seconda sessione di occupa di “Gestione sostenibile dei rifiuti in ottica di economia circolare”, moderato da Giuseppe Mancini, Università di Catania, da Aurelio Angelini, Preside della Facoltà SUS Unikore, da Mario Grosso, Politecnico di Milano e da Emanuele Amodio, Università di Palermo.

Segue una terza sessione, intitolata il “Talk della sostenibilità” moderata da Nicola Alosi, Giornalista RAI a cui intervengono Pietro Franza, Confindustria Messina, Roberto Sannasardo, Energy Manager Regione Sicilia, Massimo Scalia, Università La Sapienza Roma, e Concetta Italia, Kalat Ambiente.

Conclude i lavori il Governatore Distretto Rotary 2110 Gaetano De Bernardis. L’evento, visto il parterre di ospiti relatori e partecipanti è destinato a lasciare una traccia sullo sviluppo della progettazione energetica e della sostenibilità ambientale nella Regione Siciliana. L’inizio dei lavori è previsto alle ore 09:30.