Disastro ambientale della discarica di Tripi, assolti i funzionari del Comune di Messina e della Messinambiente

- Cronaca

Il collegio penale dei Tribunale di Barcellona ha assolto dalla accuse che a vario titolo erano state mosse nei confronti dei alcuni funzionari del Comune di Messina e della società Messinambiente, per la gestione della fase di messa in sicurezza della discarica di Tripi.

I giudici hanno derubricato il reato di disastro ambientale, applicando l’articolo 137 d lgs 152 del 2006 del codice dell’ambiente di scarico di acque reflue, dichiarandolo quindi prescritto per il dirigente comunale di Messina Francesco Aiello, l’architetto Vincenzo Schiera del dipartimento Sanità del Comune di Messina, l’architetto Marilena Maccora, , Domenica Lauria e Gisella Galante. Assolti nel merito, invece, l’allora amministratore delegato di MessinaAmbiente Antonino Conti e il dirigente Antonino Miloro. Il sito è stato dissequestrato e restituito al Comune di Messina.

Il collegio di difesa era compost dagli avvocati Tommaso Autru Ryolo, Antoniele Imbesi, Gianluca Currò, Pietro Venuti, Antonello Scordo, Massimiliano Pantano, Giuseppe Mormino, Fabrizio Formica e Gianluca Gullotta.