Il cordoglio della politica attraverso i social e i comunicati per la prematura scomparsa dell’ex sindaco Materia

- Attualità

E’ un cordoglio unanime e trasversale quello espresso dal mondo della politica per la prematura scomparsa dell’ex sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto Roberto Materia. Se fosse necessario, è la conferma della stima che l’uomo ed il politico ha saputo conquistarsi, durante il suo percorso di vita, concluso oggi dopo una dura battaglia contro un male incurabile. Vi proponiamo alcuni dei messaggi, in parte trasmessi con un comunicato stampa. in parte pubblicati sulle piattaforme social.

Il sindaco della Città Metropolitana di Messina, Cateno De Luca

Uno dei primi ad esprimere il suo cordoglio è stato il sindaco della Città Metropolitana di Messina, Cateno De Luca: “La notizia della scomparsa di Roberto Materia mi suscita profondo dolore – ha affermato il Sindaco Metropolitano dott. Cateno De Luca – perché oggi perdiamo un politico competente ed una persona sempre cordiale e disponibile. Molte le attività che Materia ha sviluppato con estremo impegno nei lunghi anni trascorsi a Palazzo dei Leoni e che hanno contribuito allo sviluppo del territorio in un contesto non sempre agevole. Porgo alla famiglia ed a tutta la comunità Barcellonese le più sentite condoglianze a nome della Città Metropolitana di Messina ed a titolo personale”.

Il Partito Socialista Italiano di Barcellona Pozzo di Gotto

Il Partito Socialista Italiano di Barcellona Pozzo di Gotto, attraverso il segretario cittadino Cosimo Recupero, appresa la notizia della scomparsa del Dr Roberto Materia, già sindaco della nostra città, si unisce al dolore dei familiari per la prematura  scomparsa  del loro congiunto.

Ilenia Torre, ex assessore nella giunta Materia e attuale consigliera comunale

Non si è mai pronti abbastanza per ricevere la notizia di un lutto prematuro, tanto più quando riguarda una persona alla quale abbiamo voluto particolarmente bene. Nell’esprimere profondo cordoglio per la perdita dell’ex Sindaco, Roberto Materia, non posso non ricordarne le spiccate doti umane, ancor prima dello spirito di servizio che ha contraddistinto la Sua intera esistenza. Barcellona Pozzo di Gotto perde un Uomo che ha dato dimostrazione di rettitudinee lealtà sino all’ultimo dei Suoi giorni. In un momento complessivamente difficile ha scelto di sacrificare se stesso in nome di quei principi dai quali mai ha inteso prescindere e ai quali non ha mai smesso di ispirarsi. Seppur con le molteplici difficoltà di una crudele malattia che lo ha visto  combattere con forza e coraggio – com’era nel Suo stile – ha scelto di non mollare gli ormeggi e di portare a compimento la difficile missione che la cittadinanza gli aveva affidato. Da cittadina non posso non rivolgere un sentito e affettuoso ringraziamento a Roberto Materia per l’impegno, la costanza, l’abnegazione, lo spirito di sacrificio che ha saputo e voluto anteporre a tutto il resto nell’espletamento di un mandato che, nonostante tutto, ha scelto di concludere. Da ex Assessore della Sua Giunta non posso non ringraziarlo per la quotidiana dimostrazione di lealtà e correttezza nella gestione dei rapporti umani e per i Suoi preziosi insegnamenti, che oggi rappresentano per me un faro illuminante all’interno del Civico Consesso. Sono onorata di aver avuto il privilegio di averlo come guida e orgogliosa del nostro rapporto di fiducia incondizionata e di stima reciproca, un rapporto caratterizzato sempre da stabilità e  costanza. Chi ha saputo conoscere e apprezzare le doti di Uomo d’altri tempi e l’immensità dello spessore umano di Roberto Materia, non lo dimenticherà.

Il Coordinamento di Forza Italia Barcellona Pozzo di Gotto

Il Coordinamento di Forza Italia Barcellona Pozzo di Gotto, in tutte le sue componenti e con in testa il coordinatore cittadino Lidia Pirri, piange la scomparsa del dottor Roberto Materia, ex sindaco della Città di Barcellona Pozzo di Gotto. “A Roberto Materia mi legano sentimenti di profondo rispetto, stima e amicizia – ha commentato in lacrime Lidia Pirri – da consigliere comunale è stato un onore lavorare accanto a un uomo delle sue qualità. Sempre gentile, cordiale, disponibile, sorridente, garbato. Con una parola buona per tutti. Non riesco a dire altro, in questo momento. L’ho sentito fino a qualche tempo fa e custodirò per sempre gelosamente il ricordo delle sue ultime parole nei miei confronti. Ciao Roberto, ci mancherai”.

Filippo Sottile, vice sindaco nella giunta Materia ed attuale assessore nella giunta Calabrò

E’ con profondo dolore che ho appreso della morte di Roberto Materia al quale sono stato legato da vera amicizia fin dalla giovane età. Abbiamo condiviso idee, posizioni politiche e sempre abbiamo lottato insieme per sostenere i nostri ideali. L’affetto e la stima che ci hanno unito sono spesso andati al di là della militanza e degli interessi personali e, specie nei tanti momenti difficili, si sono confermati e rafforzati. Sono stato, per sua scelta, il suo vice nel periodo in cui ha ricoperto la carica di sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto e, ancora una volta, ho avuto modo di apprezzare l’umanità, l’equilibrio, il senso di responsabilità, l’intelligenza. Doti che generosamente ha messo a disposizione della cittadinanza. Per questo sono certo che l’intera comunità barcellonese, in questo momento di dolore e di lutto, si senta unita nell’esprimere con me sentimenti di sincera vicinanza alla famiglia e un affettuoso omaggio alla bella persona. Un vero galantuomo ci ha lasciati.

Il Sindaco di Merì Filippo Bonansinga

Il Sindaco Dott. Filippo Gervasio Bonansinga e l’Amministrazione Comunale di Merí esprimono profondo cordoglio per la prematura scomparsa del Dott. Roberto Materia.

Il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto Pinuccio Calabrò sul profilo social ufficiale

Interpretando i sentimenti di tutta la comunità e dell’Amministrazione Comunale, in un momento così profondamente doloroso, rivolgo il mio pensiero ai familiari del dottor Roberto Materia, manifestando la mia personale vicinanza e quella dell’intera Città nel ricordo di una persona per bene e di spessore.

Il deputato regionale di Forza Italia, Tommaso Calderone sul profilo social

Roberto Materia è stato sindaco della mia città per 5 anni. Abbiamo fatto uno scorcio di percorso politico da alleati. Io ero e sono stato il suo Avvocato in una vicenda giudiziaria che lo ha avvilito e mortificato. Roberto sia nella malattia, sia a seguito della applicazione di una surreale misura custodiale ( letteralmente strappata dal Tribunale del Riesame) ha mantenuto un contegno e una dignità a dir poco esemplari. Sempre gentile, garbato, rassicurante. Mai un accusa, un insulto, un gesto di nervosismo. Mai un lamento, un piagnisteo. Oggi Roberto è volato e mi piace ricordarlo non con un banale elogio funebre ma elogiando la dignità di un vero uomo. Mi piacerebbe che ognuno di Voi che legge non mettesse alcun like e alcun commento.

Il deputato regionale di Diventerà Bellissima, Pino Galluzzo sul profilo social

Un momento molto molto triste,ciao Roberto riposa in pace 🙏

Il deputato regionale della Lega, Antonio Catalfamo sul profilo social

Roberto Materia ci ha lasciati. È stato Sindaco della nostra Barcellona Pozzo di Gotto e Presidente del Gal. In molti hanno scritto di come con compostezza e dignità ha affrontato la lunga malattia che lo ha colpito. Ma io ho potuto apprezzare personalmente anche le sue doti di leadership, pragmatismo e di grande serietà. Lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità. Esprimo vicinanza alla sua famiglia e una preghiera in suo ricordo. Ciao Roberto. 🙏

Il presidente del Consiglio Comunale di Barcellona Angelo Paride Pino sul profilo social

Ci ha lasciato oggi Roberto Materia, una persona con la quale ho condiviso un percorso politico e soprattutto umano. Un uomo ammirevole, educato, dignitoso, limpido, senza rancore e senza odio, sempre fiducioso nella verità e nella vita. Nonostante la malattia, ha onorato l’impegno con i propri concittadini fino all’ultimo giorno del suo mandato, mantenendo fede al suo giuramento di sindaco. Rivolgo, personalmente ed a nome dell’organo consiliare, le più sentite condoglianze e vicinanza a tutti i familiari…ciao Sindaco.

Il movimento Città Aperta sul profilo social

La notizia della scomparsa del sindaco dott. Roberto Materia ci addolora profondamente. Il Movimento Città Aperta esprime le più sentite condoglianze alla famiglia.

Il gruppo #Noicisiamo sul profilo social

Il gruppo #Noicisiamo, con in testa il coordinatore Salvatore Coppolino la Consigliera Antonella Lepro, il dr Pippo Scarpaci , Filippo Bucca, la Prof Mara Bisbano, Salvo Coppolino , Nino Giambò , Donatella Basile e tutto il direttivo politico esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa del dottor Roberto Materia persona cordiale e disponibile, già sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto. Ciao, Roberto.

Domenico Crinó – Coordinatore Cittadino di Forza Italia

Sono veramente dispiaciuto per la scomparsa di Roberto Materia al quale mi legavano sentimenti di stima e di amicizia personale. La Città di Barcellona P.G. perde un valido professionista, un politico di alto profilo e uomo perbene !
Mi associo al dolore della famiglia tutta.

Nino Munafò – Ex Assessore della Giunta Materia

Ciao Roberto, per salutarti scelgo questa foto perché ti ritrae nel Teatro Mandanici,

un luogo che hai amato intensamente e che è fiorito grazie alle tue cure.

 

 

 

FLACCOMIO GIF