Valentina Certo per #8marzo24live

- Attualità, In evidenza

Terza intervista per lo speciale dedicato alla settimana in onore della Giornata Internazionale delle donne #8Marzo24live. Con le donne, per le donne.

L’appuntamento di stasera è con la storica dell’arte, scrittrice e divulgatrice culturale Valentina Certo. Potrete seguire la puntata, a partire dalle ore 19:00, sui nostri canali social Facebook e YouTube.

Valentina Certo, storica dell’arte, ma anche docente a contratto di Tecniche Espressive ed Educazione all’immagine e del Laboratorio di Educazione Artistica e all’Immagine per il corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Lumsa di Palermo; cultore della materia “Arte e Musei”  presso l’Università degli Studi di Messina.

Dal 2020 collabora, inoltre, come esperta di Storia dell’arte per alcuni progetti Unesco, riguardanti i Siti Siciliani.

Valentina Certo ha conseguito nel 2011 la laurea in Beni Culturali, indirizzo storico-artistico (Università degli Studi di Messina); la magistrale nel 2014 in Storia dell’arte e beni culturali, (Università degli Studi di Catania).. E’ stata anche vincitrice di due borse di studio post-laurea presso l’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli.

Nel 2019 è docente nell’ambito del master di II livello in Economia dello Sviluppo e delle Risorse Territoriali, Culturali e Ambientali presso Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, dipartimento Patrimonio, Architettura, Urbanista.

Dal 2018, come ho detto, collabora con Rai Storia al programma Passato e Presente, condotto da Paolo Mieli, come partecipante al dibattito storico per le puntate di storia dell’arte. (Aprile 2018 puntata su Caravaggio, maggio 2019 puntata dedicata al cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci).

Critica d’arte e curatrice di mostre, si occupa anche della stesura di cataloghi e testi critici per esposizioni e artisti. Progetta laboratori creativi di storia dell’arte contemporanea per bambini e ragazzi, creando il format Impariamo con l’arte e ArteLab per il centro di coworking “SpazioLab8” di Barcellona Pozzo di Gotto

Tra le sue pubblicazioni, numerosi articoli in rivista,  recensioni e le monografie per i tipi Giambra Editori: “Caravaggio a Messina” (2017), “Il tesoro di Federico II: Potere e cultura a corte (2019), “Il leggendario Federico II” (2020): E ancora “Educare all’immagine”, Di Nicolò Edizioni (2020) e “Quaderni Esplorativi. Viaggio nel tempo: dei ed eroi”, Casta Editore (2020).

 

 

 

FLACCOMIO GIF