Ottobre, il mese dedicato all’ADHD: l’azione delle famiglie

- Attualità, Associazioni in città

In ottobre 2020, mese europeo della Consapevolezza sull’ADHD, il gruppo di genitori di bambini, ragazzi e giovani adulti con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività di AIFA Odv – Associazione Italiana Famiglie ADHD della provincia di Messina promuove la propria attività sul territorio.

AIFA Odv fa parte di ADHD-Europe dal 2008 ed il mese europeo della Consapevolezza sull’ADHD è una delle iniziative realizzate in Europa per incrementare la conoscenza su tutti gli aspetti relativi al disturbo (https://adhdawarenessmonth.org).

Il gruppo della provincia di Messina si propone per la prima volta sul nostro territorio per promuovere una formazione coerente con le linee guida nazionali sul disturbo, sui percorsi diagnostici e sulla presa in carico terapeutica. In linea con le finalità associative di AIFA Odv, si occuperà inoltre di fornire un supporto alle famiglie al cui interno è presente un bambino o un adulto con diagnosi di ADHD.

Le attività in corso di programmazione sono molteplici, dagli sportelli di ascolto gratuiti ai seminari e convegni divulgativi, alla formazione di gruppi di auto-aiuto, parent training e teacher training…il tutto con la finalità di aiutare bambini, adolescenti e adulti con ADHD a migliorare il proprio percorso di vita.

Le referenti local AIFA Odv per la provincia di Messina Donatella D’Atri e Cinzia Cacopardo si dicono pronte ad affrontare questa nuova sfida sul territorio.

 

 

 

FLACCOMIO GIF