Elezioni amministrative, scatta il silenzio elettorale: ecco come si vota

- Elezioni Amministrative 2020, In evidenza

E’ scattato il silenzio elettorale per i candidati alle amministrative 2020 di Barcellona Pozzo di Gotto e di tutti comuni che il 4 e 5 ottobre sceglieranno il nuovo sindaco della città.

I comizi finali dei tre candidati a sindaco, in ordine alfabetico Pinuccio Calabrò, Antonio Mamì e Giuseppe Sottile (che 24live vi ha proposto integralmente e in diretta) hanno chiuso la campagna elettorale e domani si apriranno i 48 seggi distribuiti su tutto il territorio comunale. Il meteo dovrebbe favorire l’affluenza alle urne, anche se c’è da capire quanto potrà incidere l’effetto Covid sulla scelta degli elettori di partecipare al voto. Sono 36839 i barcellonesi che potranno esercitare il diritto dovere di esprimere il voto sul nome del nuovo sindaco e scegliere la composizione del consiglio comunale.

Nei Comuni con popolazione superiore a 15 mila abitanti, come Barcellona Pozzo di Gotto, sarà eletto sindaco al primo turno il candidato che otterrà almeno il 40% dei voti validi. In caso contrario, si procederà al ballottaggio. Le operazioni di votazione si svolgeranno domenica 4 ottobre, dalle 7 alle 22 e lunedì 5 ottobre dalle 7 alle 14.

All’elettore verrà consegnata un’unica scheda e potrà scegliere di votare per una lista ed esprimere la preferenza per uno o due candidati al consiglio comunale nel rispetto del voto di genere, indicando cioè il nome di un uomo e di una donna. Potrà anche votare solo per la lista o per un solo candidato al civico consesso. Nell’esprimere il voto per il Consiglio comunale, l’elettore può esprimere la propria preferenza scrivendo il cognome, aggiungendo il nome in caso di omonimia, del candidato prescelto di fianco al simbolo della lista.

Se non traccerà alcun nome tra i tre candidati a sindaco, per effetto trascinamento, la preferenza espressa per il consiglio comunale sarà attribuita automaticamente anche al candidato sindaco collegato. L’elettore avrà la possibilità anche di votare solo per il candidato sindaco, così come potrà esprimere il cosiddetto voto disgiunto, votando per un candidato sindaco e contemporaneamente per una lista o uno o più candidati al consiglio comunale non collegati allo stesso candidato sindaco.

Lo spoglio delle schede inizierà lunedì dopo la chiusura dei seggi e 24live.it lo seguirà con un aggiornamento dei dati su una pagina dedicata alle elezioni amministrative 2020.

.
.