L’Istituto Comprensivo di Torregrotta protagonista nella festa dell’Autonomia Torrese

- Provincia

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale di Torregrotta per festeggiare il 96° anniversario dell’Autonomia Torrese, si è svolta la manifestazione Generazione#plasticfree, organizzata dall’Istituto comprensivo del comune tirrenico. All’evento erano presenti il Sindaco, Corrado Ximone, l’Assessore Antonella Pavasili, la Dirigente dell’I.C. Torregrotta Barbara Oteri, l’Assessore regionale alle Autonomie locali Bernadette Grasso, varie personalità politiche di rilievo regionale e nazionale, di rappresentanti dell’imprenditoria locale e del mondo culturale e della società civile impegnata nel sociale.

L’I.C. Torregrotta, chiamato a dare il suo contributo, ha risposto da par suo con una performance eccezionale, che ha visto coinvolta tutta la popolazione scolastica. La Preside Barbara Oteri, insieme con i suoi docenti ed alunni, ha potuto porgere in una piccola “grande” finestra di mondo, l’importantissimo messaggio culturale per il quale iniziando dalle azioni più semplici e prossime a noi è possibile rendere concreta la speranza di porre un freno ai danni causati alla Terra da parte dell’uomo.

La scuola dell’infanzia e quella primaria hanno contribuito con l’entusiasmo e le capacità proprie dei loro piccoli alunni, producendo lavori che hanno abbracciato varie forme di arte. Significativa la sfilata dei teli tematici a cura della Professoressa di Arte, Caterina Barbera, così come l’appello – Salviamo il Pianeta – con musiche del giovane compositore Mattia Camuti, a cura delle Insegnanti di Lettere Graziella Giorgianni, Rosaria Rizzo, Maria Giordano, Rosalia Giorgianni, Laura Mauri.

Tutte le esibizioni sono state esaltate dalle musiche eseguite dal vivo dall’eccellente gruppo strumentale e vocale, diretto dalla Pro.f.ssa Rosita Lembo che ha prodotto brani con testi inediti creati dalla Prof. Anna Fareri.

Il prestigioso risultato è il frutto di un lavoro di equipe, che coordinato dalla Dirigente ha visto la fattiva partecipazione dei collaboratori Tonino Battaglia e Maria Giovanna Pinizzotto, in totale sinergia con tutti i responsabili di plesso, che hanno saputo riunire tutto l’istituto in una giornata che può essere considerata una summa dei dettami pedagogici, educativi e didattici.