Orsa Basket, non solo serie C: valorizzare il vivaio con due squadre in Promozione

- Attualità, Basket, Sport

L’Orsa Basket Barcellona ha iniziato il campionato di serie C silver con una vittoria esterna del Cus Catania, ma la società del presidente Massimo Romano rilancia il suo progetto che punta a valorizzare i giovani del vivaio. Venerdì scorso è stata infatti perfezionata l’iscrizione al Campionato di Promozione di ben 2 squadre.

La prima sarà allenata da Coach Antonio Varotta e sarà composta da tanti giocatori che in passato hanno già vestito la maglia dell’Orsa, come i fratelli Peppe e Fabio Pirri, Filippo Pippo Biondo, Gaetano Fazio, Santi Valenti e Milo Isgrò sono alcuni di questi, ai quali si aggiungerà anche il coach della prima squadra Beto Manzo, che saprà mettere al servizio della squadra tutta la sua esperienza.

La seconda formazione sara’ allenata da coach Luca Scafidi, che da questa stagione e’ entrato a far parte dello staff tecnico dell’Orsa. Massimo riservo sul roster che coach Scafidi sta allestendo, ma siamo sicuri che si preannuncia una lotta in famiglia per la vittoria del campionato. Per quanto riguarda i campionati giovanili il primo campionato che prendera’ il via sara quello Under 20, con i nostri ragazzi che tenteranno di difendere il titolo regionale conquistato lo scorso anno(nella foto la formazione che lo scorso anno ha vinto il titolo). Si parte il 4 Novembre in un girone dove le avversarie da affrontare saranno Agrigento, Fortitudo Messina, Costa d’Orlando, Cefalu, Pgs Sales Catania. Ricordiamo che al Campionato Under 20 possono partecipare i ragazzi delle annate 2000/2001/2002/2003.

Grande successo invece per i Corsi di Minibasket che sotto la visione di coach Beto Manzo sono iniziati lo scorso mese e che vedono gia iscritti oltre 60 bambini in eta’ compresa fra i 5 e 12 anni. Il supporto degli sponsor ha consentito di garanti i corsi in modo totalmente gratuiti e il costo che grava sulle famiglie risulta essere solo di 50 euro quale contributo per abbigliamento sportivo e iscrizione/assicurazione. La società è inoltre al lavoro per definire il rinnovo del contratto con Coach Beto Manzo e nei giorni scorsi ha avuto il piacere di incontrare proprio a Barcellona Andrea Forti agente del coach argentino con il quale sono stati discussi i termini del rinnovo. “Con questo passo la società vuole mandare un messaggio forte in termini di programmazione e continuare in una crescita’ che ha come priorità il settore giovanile e che con il Progetto Barcellona Young partito lo scorso mese di Luglio vuole portare i migliori talenti siciliani a vestire la maglia dell’Orsa.

CAMPIONATO SERIE C SILVER – 1^ giornata

Fortitudo Messina-Alcamo 51-60
Cus Catania-Orsa Barcellona 64-80
Ragusa-Alfa Catania 82-71
Gela-Acireale 76-58
Adrano-Comiso 85-94
Giarre-Orlandina Lab 95-51
Gravina-Basket School Messina 67-59

Classifica

Giarre 2
Gela 2
Orsa Barcellona 2
Alcamo 2
Ragusa 2
Gravina 2
Comiso 2
Adrano 0
Basket School Messina 0
Alfa Catania 0
Fortitudo Messina 0
Cus Catania 0
Acireale 0
Orlandina Lab 0