Un prezioso liquido dorato

- Delizie e Sapori

Olio d’oliva, solo e semplicemente puro e genuino, olio extravergine d’oliva per condire, amalgamare, inscatolare sapori e aromi che in Sicilia conoscono per cultura e tradizione un solo condimento.

Ottenuto per spremitura a freddo del frutto dell’Olea europeaea, l’olio evo è il migliore liquido per insaporire le pietanze tipiche siciliane.

Ricco di acidi grassi insaturi oltre che di vitamine ha un gusto inconfondibile. Nella tradizione gastronomica isolana ha da sempre vinto il duello con il burro che mai ritroviamo nei piatti di ogni provincia. Olio evo per aromatizzare ma anche per friggere, visto che resiste inalterato anche alle alte temperature.

E’ ormai usanza radicata arrivato il mese di ottobre di fare provvista d’olio acquistandone una quantità che possa durare per l’intero anno.

Questo prezioso liquido dorato serve per preparare uno spuntino semplice e nutriente, il pane caldo con l’olio, e per le insalate. L’olio, insieme all’aglio, limone e origano, è alla base di “u sammurigghiu” che rimane la scelta migliore per umettare carni, pesci e verdure grigliate o lessate.

LA RICETTA: Bruschette sfiziose

Tostate delle fette di pane casereccio, quindi strofinatele con uno spicchio d’aglio, unendo dei pomodori secchi a pezzetti e un filo di olio extravergine d’oliva.