L’aglio, non solo pianta aromatica ma anche bulbo con proprietà benefiche

- Delizie e Sapori

Bulbo delle Liliaceae, l’Allium sativum, comunemente noto come aglio, è fra gli aromi più impiegati nell’alimentazione siciliana.

Ottimo per la prevenzione dell’influenza, la cura delle malattie cutanee e il raffreddore ed infallibile disinfettante per l’intestino, possiede anche proprietà digestive, antielmintiche e antireumatiche, oltre ad essere un buon callifugo, se si ha cura di schiacciarne qualche spicchio in olio di oliva e di applicarne l”odorosa” poltiglia sulla parte da trattare.

Grosse trecce di agli e di peperoncini rossi fiammanti fanno bella mostra di sé appesi a pareti, balconi, dispense delle abitazioni dell’isola sempre pronti a dare inizio ad un manicaretto gustoso e stuzzicante.

L’aglio con il suo aroma particolare caratterizza molte pietanze tipiche regionali e lo ritroviamo in sughi, salse e soffritti di carne e pesce da solo o a volte affiancato alla cipolla.

Se non si ha piacere a sbucciarlo,ogni qualvolta dobbiamo preparare qualcosa, vi consiglio di farlo in grande quantità e di lasciarlo tritato in olio evo in un barattolino di vetro.

Otterrete un olio aromatizzato che potrete utilizzare quando più desiderate.

La ricetta: salsa all’aglio

Pelate dei pomodori maturi cuocendoli per un paio di minuti, quindi passateli  a setaccio per ottenere una salsa densa, alla quale aggiungerete due spicchi d’aglio pestati, una manciata di foglie di basilico fresco e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Utilizzate la salsa per condire la pasta o per insaporire le pietanze.