Meteo del 12 agosto e la tendenza per la settimana di Ferragosto

- Attualità

Come riportato dal CMS centro meteorologico siciliano, la giornata di oggi sarà caratterizzata da condizioni di generale bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque e per l’intero arco della giornata.

Temperature: stazionarie con punte di +38 °C sull’entroterra dove il caldo risulterà intenso, caldo afoso lungo le coste.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali con brezze lungo le coste.

Mari: calmi o poco mossi.

PREVISIONI PER LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO del CMS

Partendo dalla situazione attuale, dopo una temporanea flessione dell’Anticiclone africano con conseguente parziale diminuzione delle temperature, nei prossimi giorni, l’estate tornerà ad alzare la voce per una nuova rimonta, in quota, di un promontorio anticiclonico di matrice africana a causa dell’arrivo, sull’Europa occidentale, di un cavo d’onda legato ad una vasta circolazione depressionaria presente sul nord Atlantico. Il tutto si tradurrà in giornate assolate e temperature nuovamente in aumento. Caldo intenso che ci terrà compagnia fino alla vigilia di ferragosto.

Successivamente, specie a partire dalla serata del 14 e durante la giornata di Ferragosto, sul nord Atlantico giungerà una nuova ed intensa circolazione depressionaria a cui è legata una saccatura che darà vita inizialmente ad una nuova rimonta anticiclonica di origine sub-tropicale, in corrispondenza del vicino Atlantico e della penisola iberica, favorendo sul suo bordo orientale un afflusso di correnti relativamente più fresche di origine atlantica, con target il Mediterraneo centro-orientale, che avranno il merito di spazzare il caldo e l’afa e a riportare le temperature entro le medie del periodo.
Si tratterebbe di una pausa temporanea del caldo, perché in tendenza si assisterà ad una nuova stabilizzazione delle condizioni atmosferiche per merito di una nuova espansione dell‘Anticiclone delle Azzorre.
Scendiamo quindi nel dettaglio e scopriamo insieme il tempo previsto nei prossimi giorni e la tendenza per il prossimo fine settimana.

PER ULTERIORI DETTAGLI CLICCA QUI