Avventure ed escursioni a Gigliopoli, la colonia verso la Notte Arcobaleno

- Associazioni in città, Provincia

Vivere la Colonia a Gigliopoli è, per bambini ed adulti, una grande avventura piena di emozioni che si susseguono durante il corso di tutta la giornata.

Stupore, eccitazione, sorpresa, gioia, tristezza, euforia e talvolta malinconia si alternano incessantemente, rendendo questa esperienza unica e coinvolgente.

Ciononostante le escursioni rappresentano per i bambini un momento di particolare e avvincente avventura. Accompagnati dagli educatori, esperti conoscitori di questo territorio, i bambini si lanciano all’esplorazione dei vari percorsi naturalistici del parco tematico che circonda la città dei bambini spensierati. Durante il cammino hanno modo di osservare la ricchezza della flora e della fauna autoctone e di ammirare il panorama meraviglioso che gli si presenta davanti. E poi ancora conchiglie incastonate nella roccia che rivelano l’antichità di questa terra una volta sommersa, scheletri di uccelli da riconoscere e ricostruire, variopinti insetti da guardare al microscopio, nidi di gabbiani e tante altre piccole e grandi scoperte.

Le cose da imparare sono potenzialmente infinite! Dal riconoscere l’orma di un animale all’imparare ad orientarsi, dal distinguere le tipologie di alberi e piante all’imparare ad accendere un fuoco con la lente d’ingrandimento. Alle volte una gara di fotografia stimola maggiormente l’occhio dei bambini a posarsi e soffermarsi sulle meraviglie che li circondano. Paesaggi mozzafiato ed una prosperosa natura incontaminata sono gli ingredienti che rendono unica ogni escursione e, a completare il tutto, la compagnia ed il sorriso degli amici della colonia e degli educatori di Gigliopoli.

Interviste ai bambini del terzo turno di colonia