“E.Fermi”, conclusa la seconda edizione del progetto Studio Commerciale Virtuale

- Attualità, School Live

Si è conclusa con grande entusiasmo la seconda edizione del progetto “Studio Commerciale Virtuale” organizzata dall’Istituto Tecnico Economico eTecnologico “E. Fermi” di Barcellona Pozzo di Gotto,  nell’ambito dei “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza Scuola-lavoro)”. Si tratta di un progetto rivolto agli alunni delle classi quinte ad indirizzo “Turistico” e “Relazione Internazionale per il Marketing”, promosso dal consulente Agostino Torre, presidente dell’Unione Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti di Barcellona P.G. e condiviso dal Dirigente Scolastico Antonietta Amoroso che con questo percorso, oltre ad  avvicinare concretamente la scuola al mondo del lavoro, e viceversa, ha cercato di fornire agli studenti conoscenze pratiche e dettagliate degli adempimenti amministrativi in campo commerciale.

Nel corso degli incontri programmati, infatti, i professionisti hanno analizzato le principali problematiche decisionali a cui è quotidianamente  soggetto l’imprenditore nello svolgimento delle principali attività. Successivamente  gli alunni hanno avuto il compito di mettere in pratica quanto appreso durante gli incontri, con la creazione di un’attività commerciale simulata  per poi passare alla gestione della stessa, fino ad arrivare alla chiusura e alla liquidazione dell’impresa.

Oltre al dottore Torre, sono stati impegnati nella realizzazione del progetto anche gli altri membri dell’U.N.G.D.C. di Barcellona P.G., Melania Grillo,  Mariella Spinella e Pasquale Tramontana, i quali hanno spiegato le normative nazionali e locali esistenti a cui far riferimento per la creazione e la gestione di un’impresa commerciale.

La progettazione e la programmazione dell’attività, anche con l’utilizzo di tecnologie innovative,sono state seguite dalla professoressa Ida Rosanova: “il nostro obiettivo – afferma la referente – è quello di   accrescere la cultura dell’imprenditorialità nel contesto scolastico sviluppando e/o potenziando le conoscenze e le competenze di indirizzo degli allievi che, spesso, rimangono inespresse per la mancanza di adeguate opportunità”.

Al termine dell’ultimo incontro, che vedrà una terza edizione il prossimo anno, la Dirigente Antonietta Amoroso, ha consegnato gli ambiti attestati di partecipazione alle attività  a tutti gli alunni e una targa in segno di gratitudine per la collaborazione ai Giovani Dottori Commercialisti.