Gli studenti dell’LSSA Copernico al Teatro di Siracusa per assistere alle Troiane

- School Live

Gli studenti dell’ITT-LSSA Copernico di Barcellona Pozzo di Gotto hanno concluso il corso extracurriculare di latino e greco “Classics For All”, organizzato dalla Dirigente Laura Calabrò e curato dalla professoressa Irene Marini, assistendo al teatro di Siracusa alla rappresentazione della tragedia “Le Troiane” di Euripide. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di venire a contatto con la lingua e la cultura latina e greca soffermandosi sul teatro e su autori come Catullo ed Euripide.

“Andare a teatro – commenta Giulia Palella – potrebbe sembrare “una cosa da vecchi” ma, in realtà,  è una bella occasione di divertimento, di riflessione e di crescita. E’ stata una grandissima emozione già il fatto di camminare tra le gradinate in pietra di questo antichissimo teatro avvolto dalla natura e dal cielo, il più grande tra tutti i teatri greci siciliani. Si entra a prendere posto mentre il sole sta per tramontare; nell’antica Grecia gli spettacoli venivano rappresentati di giorno e, oggi come ieri, i sedili sono occupati da una gran folla di persone di ogni genere, che provengono da tutta l’Italia e anche dall’Estero”. 

“Le Troiane” di Euripide sono una tragedia che racconta la lunga e straziante scena delle donne troiane mentre vengono sorteggiate tra i Greci vincitori, come schiave. In quei momenti le donne parlano della guerra di Troia, appena conclusa, dove ogni giorno sono state costrette a vedere i cadaveri di parenti e amici caduti eroicamente in battaglia e, nello stesso tempo,  si disperano e hanno rabbia, paura e disgusto per la fine che le attende e le sofferenze a cui saranno sottoposte per il resto della loro vita.

“È stato uno spettacolo commovente – continuano i ragazzi – ed una storia che fa capire che non c’è nulla di peggio della guerra (pólemos), che porta inevitabilmente disperazione, desolazione, rancore e rabbia. La guerra è semplicemente  una perdita spietata di tanti giovani, di persone care, di famiglie, di intere città; la guerra distrugge ogni parametro di giustizia”.

L’ITT LSSA Copernico, che predilige le materie scientifiche, ha fatto da tempo la scelta di approfondire anche i classici della letteratura antica e contemporanea e la presenza degli studenti al teatro greco di Siracusa è solo uno dei tanti momenti di un percorso che sta riscontrando l’interesse degli studenti.