Visita degli alunni di Pozzo Perla ai musei cittadini

- Attualità, Cultura

Nella mattinata di oggi si è svolta un’altra importante visita guidata a cura di Salvatore Scilipoti che, nella qualità di esperto alla cultura del sindaco nonché di vicepresidente della Pro Loco “Manganaro”, ha illustrato ad un gruppo di studenti di seconda  elementare della scuola di Pozzo Perla (istituto comprensivo Nino Pino Balotta) alcuni tra i più bei monumenti cittadini.

Questa iniziativa si ricollega a quella organizzata lo scorso 30 maggio dall’assessore Angelita Pino e che si intitolava “In gita in città ” col preciso intento di far conoscere la storia, le tradizioni locali e i personaggi illustri di Barcellona P.G. alle nuove generazioni.

Nella mattinata di oggi ad accompagnare gli alunni erano presenti le insegnanti Domenica Mirabile, Grazia Aliquò, Paola La Spada, Daniela Midiri e Rosaria Borgia.

La visita cittadina è partita dal monumento a Giuseppina Bolognani intesa da tutti come “Peppa a cannunera”.

Proprio su di lei si è soffermato a parlare il Dott. Scilipoti, illustrando la storia di questa celebre eroina che nel 1860, con le sue gesta, suscitò l’ammirazione di tutti gli abitanti di Catania.

Il percorso è poi proseguito lungo la via Garibaldi dove è stata narrata la storia del periodo risorgimentale, soffermandosi su alcuni personaggi barcellonesi che si sono distinti in quegli anni, tra cui i fratelli Fazio Salvo dei baroni di Nasari.

Giunti in Basilica, il dott. Scilipoti ha narrato la storia dell’edificio e del vecchio duomo, illustrando le opere custodite al suo interno come la bellissima tela di san Cristoforo e la statua in marmo della Madonna del riposo.

Non poteva mancare la visita alla Pro Loco “Manganaro” presieduta da Flaviana Gullì e la cui sede si trova nei locali dell’ex Monte di Pietà.

Qui gli alunni hanno avuto modo di ammirare il prezioso archivio fotografico e documentale sulla storia e le tradizioni cittadine e hanno ricevuto numerosi opuscoli e riviste nei quali si parla dei monumenti barcellonesi e della processione del Venerdì Santo.

Salvatore Scilipoti nella qualità di vicepresidente di quest’associazione, ha sottolineato il ruolo che da anni essa ricopre nella promozione culturale della città di Barcellona P.G. patrocinando numerosissimi eventi quali mostre, concerti e convegni.

Dopo la Pro Loco la visita è proseguita raggiungendo il villino liberty che gli studenti hanno visitato con attenzione, potendo ammirare anche il bellissimo terrazzino sul tetto dal quale si gode di una splendida vista.

Non potevano infine mancare la visita alla chiesa di san Giovanni (monumento nazionale) e quella al parco urbano con il giardino di Nagasawa e le bellissime cascate.

Grande soddisfazione per questa giornata è stata espressa anche dall’assessore Angelita Pino, che ha voluto salutare gli alunni e gli insegnanti e grazie alla quale stanno prendendo il via queste importanti iniziative culturali, che puntano alla riscoperta del nostro territorio.