“Bimbinsiemeincampo”, la festa provinciale al Palalberti di Barcellona

- Attualità, Altri, Sport

Il PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto ha ospitato la festa conclusiva del secondo anno del progetto triennale “bimbinsegnantincampo…competentisidiventa”, nato da un’iniziativa dell’Urs Calabria, condiviso dal Miur ed anche dall’Urs Sicilia. Si tratta di un percorso innovativo in linea con il sistema educativo nazionale, che valorizza e potenza l’educazione motoria a partire dalla scuola dell’infanzia.

In provincia di Messina, l’evento finale è stato curato all’Ic Nino Pino Balotta di Barcellona, che ha coinvolto nella manifestazione finale 460 bambini di 5 anni e le loro maestre, pronti a cimentarsi in percorsi motori che hanno ridato colore al mondo, in un progetto didattico triennale ludico motorio.

Accompagnati da genitori e parenti, i bambini dell’Istituto Comprensivo N. P. Balotta, I.C. Capuana, I.C. Militi, I.C. Castell’Umberto, I.C. Giardini, I.C. Torregrotta, I.C. Primo Milazzo, I.C. Gioiosa Marea, hanno dato il meglio per realizzare una colorata e movimentata manifestazione non hanno emozioni gioia e felicità a tutti. Il coordinatore del progetto la prof.ssa Cavaletti dell’USR di Messina e la referente provinciale la docente Anna Conti, componenti dello staff tecnico regionale, sono state supportate dalla dirigente scolastica nell’istituto “Balotta” Carmela Pino, che si è presa carico dell’organizzazione della manifestazione.

Alla manifestazione finale erano presenti l’assessore allo sport e alle politiche giovanili sportive Antonio Raimondo e l’assessore alla pubblica istruzione Angelita Pino, accompagnati dai giocatori della squadra di basket Orsa Basket, Alberione e Miranovic.