Barcellona, in arrivo i finanziamenti per la riqualificazione del piazzale del complesso Basiliani

- Attualità, Politica

Dall’Ufficio di Gabinetto del Sindaco Roberto Materia, la comunicazione relativa all’imminente arrivo dei finanziamenti per la riqualificazione del piazzale Basiliani di Barcellona P.G..

In particolare, il comunicato stampa riportato parla del D.D.G. n. 759/Servizio 1 adottato il 29 aprile scorso dall’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali.

Il Decreto approva la graduatoria definitiva delle domande finanziate nel quadro dell’Avviso Azione 9.6.6 del PO FESR 2014-2020 per “Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, …”, nella quale è utilmente inserito il progetto di questo Comune per la “… riqualificazione del complesso monastico dei Basiliani – Interventi di manutenzione e di restauro conservativo finalizzati alla realizzazione dei servizi a sostegno delle attività socio-culturali e storico-testimoniali del territorio del Longano – I stralcio esecutivo funzionale”.
L’iter di finanziamento, seguito dall’Ufficio Europa in collaborazione con l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, prevede una spesa complessiva di € 568.000,00 interamente a carico dalle risorse UE e contempla un radicale restyling del piazzale antistante il complesso monastico che si integra con i lavori recentemente realizzati nella più ampia area del quartiere Immacolata.

Viva soddisfazione per il risultato conseguito è stata manifestata dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Ing. Tommaso Pino, per il quale l’opera “… costituisce un altro importante passo in avanti nel percorso intrapreso per consegnare alla Città e ai cittadini tradizionali e nuovi luoghi di aggregazione sociale”.

Nel frattempo è stato anche approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione totale del complesso monastico e ciò fa ben sperare per il suo futuro finanziamento.