Cinofilia. Tutto pronto per la tappa barcellonese del campionato europeo di disc dog

- Attualità, Sport

Fervono i preparativi della squadra “Dog Obedience Society” per la tappa barcellonese dello Skyhoundz European Championship, il campionato europeo che vedrà protagonista questo weekend, dal 16 al 18 giugno, proprio Barcellona Pozzo di Gotto. Teatro della competizione, lo Stadio D’Alcontres, dove gli atleti provenienti da tutto il mondo si sfideranno, dalle 8,30 alle 16,00 circa, esibendosi con i loro compagni a quattro zampe.
Uno spettacolo insolito per la nostra città, aperto a tutti coloro che vorranno conoscere meglio il Disc Dog e le varie discipline ad esso collegate. Inevitabili divertimento e affiatamento con i propri cani, che per gli sportivi cinofili diventano dei veri e propri compagni di gioco e di vita.
Giudicheranno le gare Sven Van Driessche, Christine Matthies, Daan Krieken e Diego Marchetti.
Si partirà venerdì 16 con l’Extreme Distance, che prevede dei lanci molto lunghi, che permetteranno di ammirare la velocità dei cani nel prendere il disco prima che cada a terra e allo stesso tempo l’abilità degli atleti umani nell’effettuare lanci precisi che facilitino la presa da parte dell’animale. Ogni atleta avrà a disposizione 90 secondi, nei quali dovrà riuscire a fare il maggior numero di lanci possibile che abbiano successo, ovvero che vengano presi dai cani.
Si passerà successivamente al Discdoghaton, disciplina nella quale i concorrenti dovranno confrontarsi in cinque diverse situazioni di gioco: Bullseye, Freestyle, Pairs Distance/Accuracy, Spot Landing e TimeTrial.
Sabato 17 sarà la volta dello Sport Division, seguito dal Freestyle MicroDog (dedicato ai cani di taglia piccola), Freestyle Novice, Freestyle Youth, Freestyle Pairs (in questo caso si esibiranno, a ritmo di musica, dei trinomi, composti da due esseri umani e un cane).
La tappa del campionato si concluderà domenica 18 con Sport Division, Freestyle Open, Freestyle MicroDog, Freestyle Novice, Freestyle Youth.
Una tregiorni densa di appuntamenti dunque, un’occasione da non perdere per gli amanti degli amici a quattro zampe e non soltanto per loro, che potranno ammirare di cosa è capace il fantastico rapporto uomo/cane quando l’amore e la passione diventano sport e divertimento.

.
.
.