11° Trofeo Porticella in MTB: Calabrese per il lungo e Aricò per il corto sono i vincitori

- Attualità, Altri, Sport, Provincia

Dopo lo scorso appuntamento con la 24 ore di Porticella, sullo stesso collaudato circuito, la scorsa domenica 25 settembre, è stata la volta dell’11° Trofeo Porticella, tappa finale del Campionato Provinciale MTB cross di CSAINciclismo Messina.

Il tempo uggioso e minaccioso ha tenuto lontano qualche bikers, sono stati infatti 51 gli atleti alla partenza agli ordini del Direttore di Corsa. Il via viene dato sulla strada asfaltata in modo da allungare il gruppo, all’ingresso sul circuito è Alessio Calabrese che passa in testa seguito da Rampello e Nicita, con quarto il giovane Davide Aricò. Proprio questo sarà l’ordine di arrivo finale del percorso lungo, mentre Aricò si aggiudicherà il corto.

Al primo passaggio è sempre Alessio Calabrese a transitare con circa 30” di vantaggio su un quartetto composto da Franco Aricò, Nicita, Costa e Rampello. Poco dietro Trovato, La Rosa, Gitto, Cacopardo, Caruso e Milone; più staccati, in un gruppo allungatissimo, tutti gli altri.

Fra i partecipanti l percorso corto transita in testa Davide Arico con a ruota Faranda e Sottile; fra i Primavera Alessandro Martino precede Simone Spinella, più dietro Andrea Giorgianni; fra i meno giovani Carmelo Milone precede di poco Ravidà, mentre il quasi ottantenne Cosimo Impellizzeri è più indietro.

Al secondo passaggio, Calabrese aumenta a circa 1’e 40” il suo vantaggio su un gruppetto composto da Nicita, Costa, Aricò, Rampello; più staccati Trovato, La Rosa, Cacopardo, Gitto e Milone. In questo giro, si conclude il percorso corto con Davide Aricò che precede di 1’ Simone Spinella, il quale in volata ha la meglio su Andrea Giorgianni, mentre Sottile ha la meglio su Faranda.

Il terzo giro conferma i passaggi del secondo e si va al giro finale per sancire la netta vittoria di Alessio Calabrese con Rampello, che nel finale ha la meglio su Antonio Nicita. Poi la premiazione con l’arrivederci alla 6 ore di Porticella del prossimo 16 Ottobre che concluderà l’Endurance siciliana. Infine, il pasta party finale offerto dall’Azienda Porticella che conclude la giornata.

VISUALIZZA LA CLASSIFICA COMPLETA

Prem Junior 2

Prem Debuttanti