Terme Vigliatore, Premiate le 14 eccellenze dell’Istituto Comprensivo

- Terme Vigliatore, Attualità, Provincia

Ieri, Venerdì 4 Luglio 2014, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Terme Vigliatore, si è svolta la cerimonia di premiazione degli alunni della Scuola Secondaria di I grado che si sono distinti agli Esami di Stato conclusivi del I ciclo di istruzione. Sono stati 14 gli alunni meritevoli che hanno ottenuto una votazione di 10 e di 10 e lode, tutti appartenenti alle quattro scuole secondarie dell’Istituto. Si tratta di: Febronia Calabrò (10  e lode), Eleonora Lanza (10), Davide Calabrò (10 e lode), Giuseppe Mirabile (10 e lode) provenienti dalla IIIA e IIIB della scuola di Terme Vigliatore, e di Mario Di Paola (10) della IIIF di Vigliatore. Anche le scuole di Falcone possono ritenersi soddisfatte: Giorgia Affannato (10), Davide Cannistraci (10), Maria Cirella (10), Antonino Fazio (10), Alexandru Eduard Ghinita (10), Rosa Pia Sidoti (10), Melanie Trovato (10), Cristina Truglio (10 e lode) delle classi IIIA e IIIB, hanno ottenuto il massimo del profitto, regalando gioia a se stessi e a coloro, genitori e insegnanti, che l’hanno accompagnati lungo il percorso scolastico. Un solo 10 per la scuola di Oliveri, da cui proviene il meritevole Domenico Lombardo.

Si dichiara soddisfatta la Dirigente scolastica, la prof.ssa Enrica Marano, per i risultati raggiunti in quest’anno scolastico e il duro lavoro che le è toccato affrontare al momento del suo insediamento come Dirigente. “Non è facile – dichiara – gestire i 17 plessi che costituiscono l’Istituto Comprensivo ma, nonostante questo e a dispetto dell’iniziale disorganizzazione, sento di dichiararmi orgogliosa dei risultati raggiunti che, a mio parere, non sono assolutamente scontati. Non nascondo che le difficoltà sono state tante, soprattutto per il fatto che le varie scuole non dialogavano e gli insegnanti non si conoscevano tra loro. Ho pensato che l’unica forza per sconfiggere l’isolamento fosse la collaborazione sinergica del corpo docente e l’integrazione tra i vari plessi. Per tale ragione, ho proposto un’unica sede per svolgere gli scrutini e ho inserito i gruppi di lavoro misti. Il risultato è stato l’appprezzamento che abbiamo ricevuto per il lavoro svolto fin qui, soprattutto per ciò che riguarda gli esiti della prova invalsi.”

La cerimonia di ieri ha rappresentato un momento di eccellenza culturale per l’intero territorio, e i ragazzi questo lo hanno percepito. Un segnale forte sostenuto dall’impegno per lo studio e dall’idea che i sacrifici fatti non sono mai inutili.
Alla cerimonia, pienamente condivisa anche dalle famiglie, hanno partecipato anche rappresentanti delle tre amministrazioni comunali di Terme Vigliatore, Falcone, Oliveri,  il Presidente del Consiglio d’Istituto e alcuni consiglieri, i docenti delle varie classi, nonché il Presidente della Commissione di Esami, che ha espresso apprezzamenti per il livello di preparazione degli alunni esaminati. Agli alunni “eccellenti” sono state consegnante delle targhe e un attestato di merito.

Nella stessa occasione sono stati premiati anche gli alunni che hanno partecipato ai campionati nazionali di beach wolley a Bibione, risultandone vincitori: per la Categoria I e II secondaria maschile, i primi classificati sono stati: Alessandro Matteo, Gullo Samuel, Barresi Giuseppe, Bontempo Vincenzo (scuola di Oliveri). Per la Categoria III secondaria Maschile, invece, i premiati sono stati: Calabrò Davide, Mirabile Giuseppe, Puleo Pierpaolo della scuola di Terme Vigliatore.

 

 

 

 

FLACCOMIO GIF