School 24live. La nona arte: la scuola alla ricerca del fumetto perduto

- Rubriche, School Live

Il fumetto, riconosciuto da molti uomini di cultura come ”la nona arte” , si pensa abbia origini molto antiche . Alcuni storici ritengono che i primi esempi di fumetto siano da ricercarsi nei graffiti su roccia risalenti al Neolitico ; infatti , sin dall’inizio dei tempi, l’uomo ha avuto una coscienza artistica e ha avvertito il bisogno di esprimere se stesso. Ma il fumetto , come noi lo intendiamo, nasce nel 1870 su alcuni giornali inglesi che pubblicano le prime strisce di “Yellow Kid” .

Il fumetto si è evoluto nel corso degli anni, conquistando un pubblico sempre più vasto, e ciò lo dimostra la crescente diffusione di fiere nazionali e internazionali a tema.

Considerato alla fine del 1900 un oggetto del maligno , oggi il fumetto è diventato uno strumento di diffusione della cultura ed un vero e proprio genere letterario, come nel caso del Graphic Novel.

È proprio per questo motivo che alcune scuole di Barcellona , tra cui l’Istituto Comprensivo Capuana, hanno aderito ad un progetto finalizzato alla conoscenza e alla diffusione del fumetto tra i giovani, promosso dall’associazione culturale  “Fumettomania Factory” .

Il progetto ha previsto due momenti. Nel primo incontro, tenuto da alcuni membri dell’Associazione, tra cui l’architetto Mario Benenati, è stata illustrata agli alunni la storia del fumetto, delle sue varie  tipologie e del modo in cui si scrive e si disegna un fumetto.

La seconda fase del progetto ha poi previsto la lettura in classe del fumetto “Peppino Impastato: un giullare contro la mafia” , scritto e illustrato da due giovani e talentuosi autori siciliani,  Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso.

La lettura del libro è stato lo spunto per la discussione  su un tema di grande attualità quale la lotta contro la mafia.

Sotto la guida degli insegnanti  gli alunni hanno creato una serie di tavole  che verranno presentate agli autori del libro, in occasione dell’ incontro-dibattito previsto per il primo Marzo presso l’Istituto Comprensivo Capuana.

Le tavole più belle saranno selezionate dagli autori stessi per essere esposte durante la mostra organizzata dall’associazione “Fumettomania Factory” prevista per la fine di  Marzo.

Leonardo Alesci

Classe 2B

Istituto Comprensivo Capuana – Scuola Media Verga