Fumettomania Factory collabora con Etnacomics: a Barcellona Bryan e Mary Talbot

- Cultura, Attualità

Anche Barcellona P.G. darà il proprio contributo alla la terza edizione di EtnaComics, il Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop. Infatti l’associazione culturale Fumettomania Factory, fondata da Mario Benenati, oltre ad aver collaborato con l’organizzazione dell’evento, il 6 giungo 2013 ospiterà a Barcellona P.G. Bryan Talbot autore inglese pluripremiato e una delle personalità più significative dell’ultimo ventennio nel campo della letteratura disegnata.

La terza edizione di EtnaComics, dopo le prime due del 2011 e del 2012, che hanno registrato la presenza di 25.000 e 35.000 visitatori, è in fase di preparazione e si svolgerà alle Ciminiere di Catania il 7-8 e 9 giugno 2013; la folta squadra organizzativa del Festival è in febbrile attività per portare Editori, Autori, creare eventi, e mostre che possano attirare l’attenzione degli appassionati di fumetti, di giochi, di cosplay, ma anche dei non lettori di fumetto desiderosi di conoscere meglio la “nona arte”.

“Anche noi di Fumettomania Factory, – afferma Mario Benenati – quest’anno abbiamo cercato di dare il nostro contributo alla buona riuscita di questo Festival, che ci coinvolge sia per la vicinanza geografia, sia per gli intenti culturali che si prefigge. In particolare, forti delle amicizie con alcuni autori di fumetti, nazionali ed internazionali, ci siamo messi in gioco per invogliare la loro venuta nella nostra bellissima isola, e partecipare ad Etna Comics 2013. Molti autori ci hanno dimostrato il loro interesse, ed alla fine un grande amico ha accettato la nostra proposta. L’organizzazione di Etnacomics poi ha fatto l’impossibile, ha curato tutto l’iter economico ed organizzativo”.

Tra gli ospiti saranno quindi presenti a Catania il 7, 8 e 9 giugno Bryan Talbot, autore, tra i suoi lavori più famosi, di the Brainstorm Comix, The Adventures of Luther Arkwright, Hellblazer, Sandman, Legends of the Dark Knight, Teknophage, The Tale of One Bad Rat, Alice in Sunderland, Grandville 1 e 2, e la moglie Mary Talbot, scrittrice della graphic novel “Dotter of Her Father’s Eyes” ancora inedita in Italia, opera con cui la coppia è stata premiata a Londra, lo scorso gennaio, con il prestigioso Costa Book Award nella categoria Biography.

Bryan Talbot durante i 3 giorni di Etnacomics incontrerà i propri fans, autograferà i suoi volumi, parlerà di fumetti, e sarà il portavoce, insieme alla moglie, del nuovo festival di cui sono i promotori, The Lakes International Comic Art Festival, che si svolgerà il 18-20 Ottobre 2013 in Kendal in Cumbria (UK).

Per merito dell’organizzazione di EtnaComics, Mr. Talbot non farà tappa solo a Catania, ma il suo sarà un mini-tour che inizierà il 4 giugno a Palermo. Il 6 giugno Bryan e Mary Talbot saranno a Barcellona Pozzo di Gotto, ospiti dell’ Associazione Fumettomania Factory che prepararà un piccolo incontro con tutti gli appassionati di fumetti.

MB05 Fumettomania Factory collabora con Etnacomics: a Barcellona Bryan e Mary Talbot

Bryan e Mary Talbot. Nell'immagine in evidenza la coppia insieme a Mario Benenati.