Il Consiglio dei Ministri, dopo una seduta fiume, ha approvato la legge di stabilità e preso la decisione di affidare la Prefettura di Messina al dott. Stefano Trotta, cosentino di 59 anni, ex Prefetto di Campobasso. Prenderà il posto del dott.Francesco Alecci, che lascerà la città di Messina per andare a ricoprire il medesimo compito a L’Aquila in Abruzzo.
Dal sito del Ministero degli Interni, pubblichiamo la carriera e le funzioni svolte dal Dott. Stefano Trotta:
1979 – Questura di Milano – Funzionario addetto all’Ufficio di Gabinetto.
1985 – Prefettura di Frosinone – Vice Capo di Gabinetto – Dirigente dell’Ufficio Elettorale Provinciale – Dirigente dell’Ufficio di Protezione Civile,Dirigente dell’Ufficio Sisma, Dirigente dell’Ufficio Cifra, Dirigente del Nucleo Operativo delle tossicodipendenze, Vice Responsabile della Segreteria di Sicurezza e della Segreteria del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
1991 – Presidenza della Repubblica – Capo della Divisione dei Servizi generali nell’ambito del Servizio Intendenza del Segretariato generale.
1993 – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Capo di Gabinetto del Commissario del Governo nella Regione Lazio.
1998 – Ministero dell’Interno – Vice Consigliere Ministeriale presso l’Ufficio Studi per l’Amministrazione Generale e per gli Affari del Personale.
2001 – Prefettura di Crotone – Vice Prefetto Vicario – Dirigente supplente dell’Area 1 dell’U.T.G.
2004 – Prefettura di Catania – Vice Prefetto Vicario, – Rappresentante del Prefetto nel Consiglio di Amministrazione dell’Università di Catania.
2006 – Ministero dell’Interno – Componente della Commissione per la progressione in carriera nella qualifica di Vice Prefetto.
2007 – Prefettura di Roma – Vice Prefetto Vicario
2008 – Prefettura di Trapani – Prefetto – Presidente della Commissione di Coordinamento ed Indirizzo per fronteggiare l’emergenza nel territorio dell’Isola di Pantelleria, di cui all’O.P.C.M. 15 maggio 2007 n. 3589; – Commissario Straordinario della Commissione di Coordinamento ed Indirizzo per fronteggiare l’emergenza del Comune di Pantelleria, di cui all’O.P.C.M. 15 maggio 2007 n. 3589;
2010 – Prefetto di Campobasso – Prefetto
Nel corso della sua carriera il Dott. Stefano Trotta ha, inoltre, ricoperto numerosi incarichi tra i quali si distinguono quelli commissariali, relativi alla formazione e alla rappresentanza ministeriale.