Sigma, il futuro è lo “Sceriffo”

- Basket, Sport, Primo Piano

Sono giorni importanti in casa Sigma Barcellona, soprattutto in merito al futuro societario. Una cosa è certa: Giovanni Perdichizzi ritornerà sulla panchina giallorossa. I numerosi incontri, compreso quello di ieri sera, sono stati proficui. Lo “sceriffo” è l’uomo giusto al posto giusto, ma prima dell’ufficializzazione la società vuole capire chi è disposto a sposare il progetto di Immacolato Bonina e dei suoi soci.

Il grido d’allarme dei giorni scorsi non è di certo sopito. Il patròn del sodalizio di Via Roma ha più volte evidenziato la necessità di un intervento a sostegno del progetto giallorosso e la campagna d’azionariato “SosteniamolA” è senza dubbio una mossa impiantata in tal senso. Venerdì il vice presidente Fedele Genovese incontrerà all’Oratorio Salesiano una cordata di professionisti aderenti l’iniziativa. Nell’ottica di allargamento societario e del contenimento dei costi questo rappresenta un netto ed importante passo in avanti. Cenni d’intesa nei giorni scorsi sono arrivati anche dal Comune dopo l’incontro per la questione Palalberti.

Intanto la società non sta ferma. Arriverà presto l’elezione del nuovo allenatore, il barcellonese Giovanni Perdichizzi. Dopo le esperienze di Brindisi e Capo d’Orlando il tecnico tornerà sulla panchina dei giallorossi. Un barcellonese per Barcellona, un sogno che riecheggia di passato. E’ ancora impressa nella memoria la scalata che nella seconda parte degli anni Novanta portò la Cestistica ad un passo dall’olimpo. La speranza è che il ricordo sia di buon auspicio per il prossimo futuro, specie se nelle ultime due esperienze in Legadue il cammino si è interrotto alle semifinali. A Perdichizzi verrebbe accompagnato un progetto pluriennale con un budget ridotto rispetto agli scorsi, ma quantomeno all’altezza delle aspettative di una piazza come Barcellona.

Per quanto riguardo il quadro tecnico in questi giorni segnali di progettazione sono giunti anche dalla conferma di alcuni dei protagonisti del recente passato. Il capitano Bucci, il leccese Mocavero e il giovane Matteo Da Ros , a meno di colpi di scena eclatanti, saranno riconfermati e faranno parte del nuovo progetto tecnico tracciato dal nuovo allenatore. Il mercato in entrata molto presto potrebbe subire un’accelerazione improvvisa.