Alluvione 2011: avviato l’iter procedurale dell’ordinanza per i danni subiti

- Attualità, Cronaca, Provincia

Come dichiarato dall’ On. Nino Germanà, il 27 aprile è stata inoltrata al Ministero dell’Economia e delle Finanze l’ordinanza da emanare per far fronte ai danni provocati dall’alluvione del 22 novembre 2011,che si è abbattuto sulla città di Barcellona e su alcuni Comuni del Messinese.

Secondo l’iter procedurale, la Protezione Civile dovrà attendere i risultati della valutazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il quale in seguito dovrà passare i documenti al Presidente del Consiglio per apporre la propria firma. Dunque, il documento sarà inoltrato alla Protezione Civile, che provvederà all’emanazione dell’ordinanza con la pubblicazione di questa sulla Gazzetta Ufficiale.

I Comuni coinvolti sono quello di Barcellona P.G. e i Comuni della Provincia di Messina, rimasti vittima della calamità naturale. Finalmente lo Stato ha dato ascolto agli alluvionati che si sono sentiti, fino a questo momento, considerati in maniera inadeguata e che, soprattutto si trovano ancora oggi, a cercare di rimediare alle nefaste che l’ira dell’acqua ha causato.

Lo Stato ha risposto. Il Governo ha, così, accolto, in data 17 gennaio 2012,  l’ordine del giorno proposto dal deputato Germanà, riguardo alla proroga del versamento delle imposte.

.
.