L’ “Ouverture” si esibisce con una lezione-concerto al Liceo Valli.

- Cultura, Musica e Spettacoli, 24live School

Si è svolta questa mattina, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “L. Valli” di Barcellona P.G., la lezione-concerto del
Coro Polifonico “Ouverture”, fondato e diretto dal M° Giovanni Mirabile.

Nel suo saluto iniziale il M° Mirabile ha presentato la particolare tipologia di spettacolo e le sue finalità. L’evento, rivolto agli studenti del Liceo, ha avuto il duplice scopo di appassionare i giovani al mondo della musica e di far conoscere loro una nuova e più dinamica realtà di coro polifonico la cui immagine, come ha dichiarato il Direttore, è troppo spesso stereotipata o legata ad ambiti ristretti come, ad esempio, quello parrocchiale.

Il coro, attraverso la successione dei brani eseguiti, ha sapientemente tracciato una storia dei generi musicali a partire dalle origini della polifonia, con il gregoriano Ut queant laxis, fino ad arrivare alla musica contemporanea, mediante l’interpretazione di brani come Waka waka di Shakira o La cura di Battiato. Il concerto ha quindi risposto alle finalità educative prefissate che si sono rispecchiate nella scelta del repertorio, nella  successione delle interpretazioni e nella loro presentazione. L’esecuzione di ogni brano, inoltre, è stata preceduta da una breve spiegazione, attraverso la quale gli studenti, che hanno avuto la possibilità di intervenire e presentare eventuali dubbi,  hanno potuto capire meglio e apprezzare le diverse opere.

Il concerto ha rappresentato anche l’occasione per promuovere, soprattutto nel mondo giovanile, il Coro “Ouverture” che già da diversi anni contribuisce  nel diffondere un’immagine positiva della città di Barcellona, sia a livello locale che nazionale. La corale ha infine annunciato la sua imminente tournée  in Veneto, programmata per la settimana prossima, con la partecipazione alla XXIV Primavera Musicale della città di Marostica.