Giuseppe Santamaria vince il X Festival Nazionale per fisarmonica di Castelfidardo

- Attualità, Musica e Spettacoli

Con il flamenco-gipsy “Fiesta Latina”, il barcellonese Giuseppe Santamaria ha vinto il X Festival nazionale di brani inediti per fisarmonica “Musica senza parole”.

La kermesse organizzata da Giorgio Galeazzi, presidente della MeggMusic,  è ormai diventato un appuntamento importantissimo per addetti ai lavori e i tanti appassionati della fisarmonica, inserita nel contesto della musica da ballo.

Nella cornice nel Teatro Astra di Castelfidardo, ben dodici finalisti provenienti da tutta Italia, hanno rappresentato le aziende più prestigiose nella produzione della fisarmonica.

Accompagnati dall’orchestra di Mario Riccardi, i musicicisti si sono esibiti proponendo brani di vario genere: elettrotango, country, cumbia, valzer musette, guaracha, bachatango, allegro varieté.

Alla fine ha avuto la meglio il flamenco-gipsy di Santamaria che si è imposto sugli altri concorrenti incontrando il consenso della giuria e degli organizzatori.

Autore del brano lo stesso Santamaria che si è avvalso della collaborazione di nomi illustri come Paolo Barbieri, con un passato da sassofonista per la rai, e Walter Tosi, uno dei più apprezzati fisarmonicisti a livello nazionale, nonchè suo grande amico.

Per il fisarmonicista barcellonese, un altro importante successo, a conferma di un talento non comune e della grande tenacia e intraprendenza che gli hanno permesso di affermarsi a livello nazionale.

Un  grande orgoglio per Barcellona che ben conosce e apprezza da tanti anni  il gruppo “Atmosfera blu” che Giuseppe Santamaria ha formato insieme alla moglie Annamaria Lanza, voce solista, e che li segue nelle varie tappe in giro per le piazze siciliane.

Negli ultimi mesi la band si è allargata accogliendo anche la sorella Mariangela Santamaria,  Franco Venuto, Giuseppe La Spada e formando un gruppo vincente con lo scopo di divertire il pubblico attraverso la musica.

La premiazione è avvenuta alla presenza di Bibi Ballanti,  noto produttore televisivo, tra gli artefici  di show di grande successo come “Ballando con le stelle”, che ha espresso apprezzamento per Santamaria, pronosticando la sua vittoria ancor prima del termine della gara.