Da oggi martedì 10 aprile, sono attivi gli sportelli distrettuali per il rilascio dei tesserini di esenzione ticket per il reddito. Sono interessati 8 Distretti Sanitari dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina.
Il progetto elaborato dall’ ASP Messina prevede un intervento di sei settimane, fino al 22 maggio. Questo periodo è comprensivo di una fase transitoria di applicazione per le nuove regole, previsto fino al 30 aprile, periodo di validità dell’autocertificazione sulla ricetta, e successivo periodo di stabilizzazione e passaggio a regime della nuova normativa.
Le disposizioni, introdotte dal gennaio 2012, riguardano l’esenzione della quota di partecipazione alla spesa sanitaria per condizione economica ed individuano le categorie dei beneficiari dell’esenzione, in sostituzione dell’ ISEE:
- E01: cittadini in età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro;
- E02: disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (si considerano disoccupati i soggetti regolarmente iscritti negli elenchi dei Centri per l’Impiego e che comunque hanno perso una precedente attività lavorativa alle dipendenze);
- E03: titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico;
- E04: titolari di pensione al minimo di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.
Coloro che rientrano nelle classi E01, E03 ed E04, sono inseriti in uno specifico elenco disponibile sul Sistema Tessera Sanitaria, che assegna a ciascuno il Codice di esenzione; infatti, per questi utenti saranno stampati dai Distretti Sanitari, gli appositi tesserini di esenzione e distribuiti dai medici di base.
Per tutti gli assistiti che non sono inseriti negli elenchi, ma che ritengono di rientrare in una delle categorie elencate, è necessario che si presentino muniti di documento d’identità e di tessera sanitaria presso gli sportelli, per poter ricevere il proprio documento di esenzione.