Alcolisti Anonimi: un efficace strumento d’aiuto e condivisione

- Associazioni in città, Rubriche

Il tema dell’abuso di alcool, e delle conseguenze ad esso correlate, trova una trattazione marginale nel nostro paese, con la conseguente diffusione di stereotipi o di conoscenze di carattere scolastico – nozionistico. Eppure, nonostante il silenzio, il problema ha un posto rilevante nella nostra società e, in maniera subdola, porta all’isolamento, al disfacimento di rapporti familiari, a problemi sul lavoro se non addirittura alla distruzione dell’individuo.

Barcellona P.G. offre un’importante sostegno a chiunque fosse interessato dal fenomeno, infatti già da alcuni anni è presente, presso il Convento di S. Antonio di Padova, il gruppo “Strumenti d’Amore” di A. A. , Alcolisti Anonimi, associazione nata negli Stati Uniti nel 1935 e oggi presente in 160 Paesi con più di 100.000 gruppi di auto aiuto e milioni di alcolisti recuperati.

Il gruppo è la cellula operativa di A.A. in cui l’individuo, viene sostenuto e accompagnato nelle scelte, come quella di smettere di bere, in un clima di libertà, accoglienza e condivisione della propria storia; il programma di recupero che viene messo in pratica durante gli incontri è conosciuto in tutto il mondo come “Metodo dei Dodici Passi”, un cammino graduale basato non tanto su regole da non infrangere o sull’assunzione di farmaci, quanto sulla convinzione che gli aspetti fisici o esteriori della “malattia” siano il sintomo di un disagio interiore e legati ad un decadimento spirituale e ugualmente progressivo della persona. In Italia, dove operano oltre 400 gruppi, si sono rivolte ad Alcolisti Anonimi migliaia di persone nel corso dello scorso anno; di queste il 60,6% ha evitato ricadute nel primo anno, mentre il 16,2% ha avuto una sola ricaduta.

Il Gruppo di Alcolisti Anonimi “Strumenti d’Amore” si riunisce, presso il santuario S. Antonio di Padova – Piazza Convento Sant’Antonino 1, 98051 Barcellona Pozzo di Gotto ( ME ) – il mercoledì alle ore 21,00 e la domenica alle ore 17,00, inoltre ogni ultima domenica del mese il Gruppo tiene una riunione aperta a tutti quelli che vogliono conoscere il metodo di recupero. Si possono contattare i seguenti numeri di ascolto e informazione: 334 3963186 – 334 3961373 o il numero dei Servizi Generali con sede in Roma 06/6636620; oppure visitare il sito: www.alcolisti-anonimi.it
Spot Alcolisti Anonimi

Scansione0001 Alcolisti Anonimi: un efficace strumento d'aiuto e condivisione  Scansione2 Alcolisti Anonimi: un efficace strumento d'aiuto e condivisione