Centro Giovanile Cairoli: spettacolo multiculturale per la festa della donna.

- Cultura, Attualità, Musica e Spettacoli

Ieri pomeriggio, presso il salone del Centro di Aggregazione Giovanile Cairoli, si è svolta una manifestazione per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.

Sono intervenuti la Prof.ssa Anna Maria Puliafito, coordinatrice del Centro, Monica Puliafico, coordinatrice delle attività interculturali, Alessandra Grasso e Rossana Chillemi, rispettivamente dottoranda in Storia Contemporanea e studentessa presso l’Università di Messina, gli insegnanti dei laboratori attivati e tutti i giovani che frequentano il Centro Giovanile, i quali insieme alla donna, sono stati i veri protagonisti dell’evento.

Il centro Cairoli è riuscito ad allestire un grande spettacolo, con musiche, danze, recite plurilingui e proiezione di video in cui, attraverso l’interazione tra i diversi laboratori, sono state delineate le figure di alcune donne il cui operato è stato fondamentale per la storia e la cultura inglese, spagnola, tedesca ed italiana. Di particolare rilievo sono stati i contributi di Monica Puliafico e della Dott.ssa Alessandra Grasso. La Puliafico, che ha introdotto e coordinato la manifestazione, ha tracciato, servendosi sia della lingua italiana che di quella inglese, un excursus sul vero significato della festa dell’8 Marzo e sulle principali tappe raggiunte dalle donne per conquistare i propri diritti, mentre la Dott. Grasso ha sapientemente tracciato un ritratto della scrittrice e partigiana italiana Joice Lussu, della quale sono stati messi in luce particolari inediti, ma soprattutto il suo ruolo di “precursore” nel cammino di affermazione delle donne.

La manifestazione, così come ha sottolineato la Dott.ssa Anna Maria Puliafito, è stata un occasione per riflettere sulla donna e sulle sue qualità, ma anche un modo per mostrare che sul nostro territorio ci sono delle realtà che lavorano e dei giovani che “hanno voglia di farsi sentire” dando un contributo positivo alla città. Inoltre, con l’esperienza di ieri pomeriggio, il Centro Giovanile di Cairoli ha raggiunto pienamente uno dei suoi obiettivi, quello di “aggregare” facendo acquisire, nello stesso tempo, delle competenze a tutti coloro che lo frequentano.

 

 

 

FLACCOMIO GIF